Coordinatore del progetto: FITeL Nazionale - Federazione Italiana Tempo Libero

Coordinatore del progetto è la FEDERAZIONE ITALIANA TEMPO LIBERO - FITeL Nazionale. La federazione è stata fondata nel 1993 su iniziativa delle confederazioni sindacali CGIL, CISL e UIL, al fine di migliorare le esperienze associative dei Club ricreativi aziendali e di altri organismi che hanno come scopo la promozione di attività ricreative. In particolare, l'Associazione promuove lo sviluppo di attività artistiche, culturali, sportive e di turismo sociale. Da alcuni anni la Federazione guarda al mondo associativo in genere, recependo la nuova normativa del terzo settore. Rappresenta l'associazionismo che ha origine dall'art. 11 della legge 300, in istituzioni pubbliche, ministeri, CNEL, autorità locali, enti pubblici e privati. Il 10 gennaio 2001, FITeL è stata riconosciuta come Ente Assistenziale Nazionale - Organizzazione nazionale di assistenza con decreto del Ministero degli Interni. Questo riconoscimento consente alla Federazione di rilasciare permessi per la somministrazione di cibo e bevande. Inoltre, è iscritto nel registro delle associazioni di promozione sociale (articolo 7 della legge 383/2000) al n. 34 con Decreto del Ministero del lavoro e delle politiche sociali. FITeL ha ottenuto l'accreditamento di 3° livello presso l'Ufficio nazionale dei servizi civili (legge 64/2001). Può, da solo o in collaborazione con altri organismi non accreditati, partecipare a bandi nazionali per progetti di servizio civile. Dal 2006 è stato riconosciuto dall'Agenzia delle Entrate come il beneficiario del 5 per mille dell'imposta sul reddito. La FITeL è diviso in centri di ricreazione regionali, provinciali e territoriali. Fa parte del Forum del terzo settore e dell'OITS (organizzazione internazionale del turismo sociale). FITeL, promuove iniziative sportive, artistiche, culturali, di turismo sociale in sinergia con CRAL; offre servizi legali, amministrativi, fiscali e di formazione per CRAL e Associazioni affiliate; pubblica il periodico "Tempo Libero"; pubblica il bollettino fiscale mensile. Tra le iniziative più significative svolte dalla Federazione ricordiamo l'Evento "Scuola e calcio in stadi aperti", realizzato in sinergia con il Ministero della Pubblica Istruzione, CONI e la National Football League; il Campionato nazionale di vela intercral; il Campionato nazionale di tennis di Intercral; il Campionato nazionale di pesca di Intercral; il Campionato nazionale di ciclismo di Intercral; il Campionato nazionale di Burraco; la Rassegna nazionale del teatro amatoriale "Proscenio Aggettante"; il Premio letterario di poesia; il Premio "La Pellicola d'Oro"; l'Off Court Film Festival (On Line Film Festival).

Con il CRT FITeL del Ducato e altre Associazioni del territorio delle Province di Piacenza e Parma Ovest vengono promosse diverse iniziative, tra le quali: il Concorso internazionale di disegno umoristico World Humor Awards, giunto alla sua quinta edizione con la partecipazione di oltre 250 artisti provenienti da 72 Paesi. La prima edizione del concorso letterario “il Cibo nella letteratura” che nel 2020 sI è arricchita della sezione: “la vite, l’uva, il vino nella poesia e nella letteratura”.

IRSIE - Instytut Rozwoju Sportu i Edukacji - Institute for the Development of Sport and Education

Istituto per lo sviluppo dello sport e dell'educazione, operativo dal 2011, concentrandosi principalmente su istruzione, cultura fisica e cultura in genere. Ha basato la sua attività sulla cooperazione con organizzazioni non governative e di istruzione superiore, associazioni, club, scuole, università. Un’esperienza che include attività editoriali (pubblicazioni relative allo sport, attività fisica) e organizzative (conferenze, seminari, corsi di formazione).

La Fondazione è membro dell'European Traditional Sports and Games Association (ETSGA) / Association Européenne des Jeux et Sports Traditionnels (AEJeST) e International Sport and Culture Association (ISCA). Fondazione IRSiE è partner del Krajowa Sieć Obszarów Wiejskich (Rete rurale nazionale). La Fondazione pubblica il Journal of Sport and Recreation (http://www.sportinstytut.pl/artykuly,journal-of-sport-and-recreation.html). 

I membri della Fondazione si occupano di molti aspetti dello sport e della ricreazione. Sono persone specializzate nel campo della psicologia dello sport, della comunicazione e dei media nello sport, nelle attività ricreative e sportive, nel marketing e nella gestione dello sport. Hanno anche esperienza nel lavorare con bambini, adulti, persone con disabilità.

I membri della Fondazione hanno esperienza di progetto (ad esempio Erasmus, Cosme, fondi strutturali, fondi norvegesi). La Fondazione ha realizzato progetti con fondi nazionali, con il fondo norvegese e con programma Erasmus Plus.

RDYC - Fundación Red Deporte y Cooperación - Spain (P8)

Fundación Red Deporte y Cooperación è una ONG spagnola che promuove l'educazione, la salute, l'integrazione e l'occupabilità attraverso lo sport. Sono esperti in oltre 20 paesi in tutto il mondo che svolgono programmi nella comunità, concentrandosi sullo sviluppo dei giovani. Red Deporte è stato sponsorizzato dal programma dell'UE per la gioventù con il servizio volontario europeo, Grundtvig e l'azione preparatoria dell'UE nel settore dello sport. Nel 2002 RDC ha lanciato il suo sport “Football3” per il dipartimento di integrazione in Spagna, lavorando presso scuole, centri educativi e società sportive che promuovono l'integrazione dei giovani e l'occupabilità. Lo sport è stato usato come strumento per sviluppare le capacità di vita e occupabilità, concentrandosi su giovani e donne svantaggiate a rischio di esclusione sociale. Dal 2004 hanno organizzato numerosi corsi di formazione e conferenze organizzate sullo sport come strumento per l'integrazione psico-sociale. Red Deporte è una ONG con status consultivo ECOSOC nel Consiglio Economico e Sociale delle Nazioni Unite. Siamo anche membri di altre piattaforme e reti: Membro affiliato della FIFA "Football for Hope" e del "Consiglio internazionale dello sport e dell'educazione fisica" (ICSSPE). Partner in Spagna dell'Alto commissario delle Nazioni Unite per i rifugiati (UNHCR). Membro della rete Anna Lindh, la più grande organizzazione al mondo per coordinare 3.000 organizzazioni della società civile che promuovono il rispetto, la comprensione e il dialogo interculturale nella regione mediterranea e della rete FARE, Football Against Racism in Europe (FARE).